Il nostro progetto

Il progetto Villaggio 95

Villaggio 95 è un progetto della Cooperativa Sociale Europe Consulting Onlus che rappresenta la meta finale di un percorso ventennale di lavoro con le persone senza dimora e ai margini della società, basato sulla certezza che i tanti “senza” non abbiano cancellato quei “con” su cui investire per recuperare una vita migliore.

Per questo sogniamo il nostro Villaggio 95 come un luogo poliedrico, aperto alla comunità locale, all’accoglienza, all’arte, alla terra.

Gli orti sociali sono il primo passo di un progetto più grande, senz’altro ambizioso, che speriamo di costruire con l’aiuto di tutti.

Per quanto riguarda l’accoglienza, Villaggio 95 sarà un luogo dove offrire un’abitazione economicamente ed ecologicamente sostenibile a persone e famiglie in difficoltà: puntiamo a realizzare 20 moduli abitativi in legno a basso impatto energetico, insieme ad spazi di accoglienza diurna, sul modello del Centro Polivalente Binario 95.

Formazione & Educazione

Il nostro progetto non si ferma all’housing: vogliamo integrare l’accoglienza con attività di formazione, laboratori creativi e professionali, ma anche educazione alla solidarietà e all’integrazione per scuole, associazioni, cittadini del quartiere. Ad esempio, vogliamo che Villaggio 95 accolga artisti che si siano distinti nella musica, nel teatro, nella danza o nelle arti figurative e ospitarli per un periodo di residenza e lavorare insieme per arricchire lo spazio con le loro opere.

Il lavoro da fare sarà tantissimo e siamo solo all’inizio. Ma per coltivare l’abitare – lo sappiamo – ci vogliono acqua, sole, concime, cura, amore e tempo.

VILLAGGIO 95

Via Ignazio Pettinengo, 53

00159 Roma

Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus

  06.47826364

  [email protected]

PARTNERS

Binario 95 - Centro Polivalente per persone senza dimora

Studio Cipriani Locardi Architetti

SPONSOR

Unicredit