Chi siamo

Europe Consulting

La Europe Consulting Onlus è una cooperativa sociale di tipo AB costituita nel 1997. Opera nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria, dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, dell’accoglienza, dell’orientamento ed inclusione sociale, dell’immigrazione, della comunicazione, dell’informatica orientata a servizi sociali o culturali e dell’editoria.

Servizi di supporto sociale nelle stazioni

2002

Dal 2002 gestisce l’HELP CENTER, lo sportello di orientamento ed assistenza sociale di Roma Termini, nei locali di via di Porta San Lorenzo, 5; si occupa di intercettare ed orientare ai servizi del territorio le marginalità gravi presenti in stazione e nei suoi dintorni.

2006

Dal 2006 è annesso all’Help Center il Centro Polivalente per persone senza dimora BINARIO 95 in Via Marsala, 95, che nasce dall’esigenza di integrare l’attività dell’Help Center con un sistema più articolato di servizi diurni e notturni, per contrastare il cronicizzarsi in stazione dell’emarginazione sociale, avviando percorsi di recupero delle capacità relazionali, creative e di reinserimento sociale.

2016

Adiacente ai locali dell’Help Center è stato allestito lo spazio NEXTOP, IL MAGAZZINO SOCIALE CITTADINO destinato alla raccolta, stoccaggio e distribuzione, alle persone senza dimora, delle donazioni in vestiario, coperte, beni di prima necessità provenienti da enti e privati cittadini. Il Magazzino Sociale Cittadino ha la funzione di costituire un punto di raccolta di beni per le persone indigenti.

Help Center e Binario 95 sono finanziati da Roma Capitale e dalla Regione Lazio in locali concessi in comodato d’uso gratuito da Ferrovie dello Stato Italiane e formano il Polo Sociale Roma Termini per la gestione del disagio nella stazione, che lavora in stretta sinergia con la rete di intervento sociale cittadino ed in particolare con la Sala Operativa Sociale e con l’Ufficio Immigrazione del Comune, per cui la cooperativa gestisce anche, presso gli sportelli di Via Assisi, il servizio di accoglienza immigrati.

 

La cooperativa  cura, inoltre, il coordinamento dell’ONDS – Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni Italiane, un progetto di Ferrovie dello Stato Italiane e ANCI che costituisce una rete di 18 help center in altrettanti scali ferroviari.

Settore IT

Particolarmente rilevante la capacità del settore IT, che produce portali/progetti istituzionali orientati al sociale e ANTHOLOGY, una piattaforma basata sul web, per la condivisione di informazioni relative a persone in stato di bisogno che si rivolgono a servizi organizzati di assistenza e orientamento sociale, istituzionali o del privato sociale.

Casa Editrice

La Europe Consulting è anche casa editrice, con il progetto EC Edizioni e pubblica il giornale di strada SHAKER, PENSIERI SENZA DIMORA, un free press trimestrale, testata on line e web TV, interamente prodotta dalle persone senza dimora oltre a diversi titoli di carattere sociale.

Disabilità e protezione civile

Dal 2004 la Europe Consulting è presente all’interno del Dipartimento della Protezione Civile, dove gestisce con il personale disabile l’Unità di Interfaccia con il Mondo della Disabilità, finalizzata allo sviluppo di azioni mirate in questo campo. Tutte le attività sono descritte sul portale www.abiliaproteggere.net

VILLAGGIO 95

Via Ignazio Pettinengo, 53

00159 Roma

Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus

  06.47826364

  [email protected]

Villaggio 95